FAQ
Ecco le domande e le risposte ai quesiti più comuni relativi alla gestione di pratiche nautiche e immatricolazioni.
Se non trovate qui la risposta, o per qualsiasi altro chiarimento, non esitate a contattarci. Vi forniremo tutte le risposte necessarie.
- Quali documenti sono necessari per un passaggio di proprietà?
Dati anagrafici, licenza di navigazione in originale, autentica di firma e registrazione dell’atto presso lo Sportello telematico.
- Cosa serve per il rinnovo della patente nautica?
Patente nautica scaduta, certificato medico rilasciato dal medico legale dell’ASL, copia del documento di identità.
- Quali sono i vantaggi delle varie bandiere estere comunitarie e non?
Non esiste “la bandiera migliore”. Ogni bandiera estera ha caratteristiche peculiari che comportano vantaggi e svantaggi, in continua evoluzione. La nostra consulenza può aiutare nella scelta più idonea alle vostre esigenze, grazie alla nostra esperienza e ai consigli che saremo lieti di darvi.
- Come rinnovare il Certificato di sicurezza?
Per il rinnovo del certificato di sicurezza, bisogna compilare la richiesta dell’ente notificato e sottoporre l’imbarcazione a visita ispettiva, a cura del perito assegnato.
- Cosa fare prima di acquistare un’imbarcazione da diporto?
Prima di acquistare un’imbarcazione è fondamentale affidarsi al consulente specializzato per il controllo dei documenti. Inoltre è consigliabile anche fare la perizia tecnico valutativa della barca scelta, per escludere vizi occulti e definire il corretto valore economico.