Perizie nautiche

L’Agenzia Marittima SENAGE realizza Perizie tecnico valutative per natanti, imbarcazioni e navi da diporto.

Gli ambiti in cui diventa fondamentale una Perizia nautica sono diversi, tra cui:

  • Acquisti

Quando si acquista o quando si decide di mettere in vendita un’imbarcazione, nuova o usata, è fondamentale affidarsi a un esperto perito per valutare lo stato generale dell’unità, l’eventuale necessità di interventi, lavori, sostituzioni di parti e accessori. 

Stabilire il corretto valore economico dell’imbarcazione è indispensabile sia per chi acquista, che avrà la certezza di aver pagato il giusto, sia per chi vende, che potrà mettere sul mercato l’imbarcazione a un prezzo adeguato.

  • Assicurazioni

Quando si stipula una polizza assicurativa, una Perizia è fondamentale per definire il valore dell’imbarcazione e risolvere ogni questione tra compagnia assicurativa e armatore. Il parere del Perito diventa fondamentale anche in caso di sinistri, per ottenere il giusto risarcimento dall’assicurazione, in modo da quantificare il danno subìto e i lavori che è necessario svolgere dopo un evento accidentale.

Nel caso di unità con più di 10 anni, per garantire la copertura assicurativa, le compagnie di assicurazione richiedono spesso una “perizia di buono stato”. 

La “perizia di stima”, inoltre, consente alla compagnia assicurativa di rilasciare nella polizza la clausola di “stima accettata”: in caso di perdita totale, la compagnia assicurativa risarcirà all’armatore l’intero valore assicurato, equivalente alla stima periziata.

  • Leasing e finanziamenti

Prima di stipulare un contratto di leasing o finanziamento, la perizia permette all’Armatore di per valutare l’imbarcazione prima dell’accordo, verificando se è in ordine o se ci sono vizi occulti.

Le perizie nautiche vengono effettuate dall’Esperto di settore Carlo Tripodo, iscritto all’albo della CCIAA di Genova – n°2028.